zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
timy - lu4@alfemminile.com - 01/12/2002
Ciao ragazzi,io sono una ragazza di 25 anni e a causa della mia forte insicurezza e timidezza ho una vita sociale molto insoddisfacente e sto scivolando nella tristezza(x non dire depressione).Mi chiedo se lo zen sia una possibile via di ``guarigione`` in una situazione di questo genere...anche se ho sempre + la sensazione che non cambierò mai...Grazie
Repliche e pensieri successivi collegati

Timidezza, paura, insicurezza molto probabilmente sono la conseguenze di eventi passati che con il tempo si finisce con l’identificarvisi … cominciando così a non vivere più bene con noi stessi e con gli altri.…pensiamo di essere sempre stati così. Ma non è vero !. Tu non sei la tua insicurezza e timidezza…sono solo limiti temporanei… il cammino per vederne l’illusorietà può essere lungo… ma non impossibile… ed in questo lo zen può aiutarti, attraverso la meditazione ti porta al vero centro di te stessa… è possibile trovare calma e pace …ma se non si analizzeranno profondamente le CAUSE del disagio…dopo breve tempo tutto riemergerà come prima. Meditazione ed indagine sui motivi del tuo malessere dovrebbero procedere, per un determinato periodo, assieme e.. quando sarà il momento da sola capirai cosa vuoi continuare ad approfondire. Sono certa che puoi farcela…. Un forte abbraccio Monk ( monk - . - 2/12/2002 .)

 

Cara amica sono un tuo coetaneo e da tuo coetaneo praticante lo zen da qualche anno ti rispondo. Lo zen, per me zazen, ti conduce dentro te stessa. Tu hai molte luci e molte ombre e immergerti in esse ti farà molto male. Ma il dolore diventerà più nitido, più nitide le sue cause e le eventuali soluzioni. Ma la sofferenza non si elimina. Se intendi eliminarla ti conviene dedicarti ad altro, puoi per esempio fare carriera in modo rapido e riprodurti sfornando figli in quantità industriale. Per quanto mi riguarda preferisco il viaggio interiore. In ogni caso, per quanto brutta possa essere la tua vita, sarà stata degna di essere vissuta. un abbraccio Hermes ( hermes - f.rosana@tiscali.it - 6/12/2002 .)

 

Cara Timy,lo zen è ricerca della parte più vera e imperitura di noi stessi,quella che non conosce false emozioni e paure.Questo è lo zen ed è superiore a tutte le ricchezze del mondo.Ma non è nascondersi.E` affrontare.In Pieno.Un abbraccio ( toramana - toramana@tin.it - 11/12/2002 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio