zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
mad - . - 19/05/2003
E` vero che il buddismo non è adatto a chi è affetto da una patologia psichica perchè può non portare nessun miglioramento o un peggioramento della patologia ? Ho raccontato a uno psichiatra che sentivo delle voci e che sentendomi perseguitato dalle voci sono andato in giro per l`europa vivendo spesso come un barbone , e la diagnosi dello psichiatra è stata ``schizofrenia paranoide grave``. Non mi sento così malato mentalmente, poichè ora conduco una vita relativamente normale, ma se lo psichiatra ha ragione devo evitare di praticare zazen come sto attualmente facendo tutti i giorni?
Repliche e pensieri successivi collegati

Ciao Mad, penso che sia importante imparare a distinguere realmente che genere di problemi sono, se veramente psicologici, psichiatrici, o piuttosto se ciò che senti non è altro che una modalità della profondità del tuo essere per interrogarsi sui significati profondi della vita. Le voci che senti così come vengono, se ne vanno anche via, ma qualcosa in te sa di tutto questo: chi è che è sempre presente, che sa ? Attraverso la meditazione si può iniziare con successo un percorso di non identificazione con ciò che ci crea dolore e che ci perseguita, è un percorso molto importante e lungo che richiede costanza e determinazine ma ci può portare alla conoscenza più vera e intima di noi stessi. Un abbraccio, continua ad andare avanti senza paura, perché anche la paura comunque è vista. Se vuoi scrivi ancora, in questo forum troverai persone che sapranno ascoltarti. Ciao. Monk ( monk - . - 20/5/2003 .)

 

Grazie di cuore Monk. Nel sito www.dojozen.it ho trovato il mantra ``Hannyashingyou`` in formato mp3 l`ho riprodotto su CD e lo ascolto e ripeto tutte le mattine all`alba cercando di impararlo. Tu Monk o qualcuno che conosci, per caso ne avete la traduzione? O forse non è indispensabile conoscerne il significato? ( mad - . - 20/5/2003 .)

 

Questo è il vecchio indirizzo del Monastero Zen EnsoJi Il Cerchio, dove troverai la traduzione del sutra del cuore http://web.tin.it/zen/sutra.htm. Io penso sia sempre importante conoscere il significato delle parole, fino al suo estremo, perchè è proprio arrivando all`estremo che si può oltrepassare la mente intellettuale e permettere lo svelarsi di ambiti inaspettati. Anch`io spesso recito questo sutra...è molto potente. Ciao. ( monk - . - 21/5/2003 .)

 

Ancora grazie Monk. Ciao. ( mad - . - 21/5/2003 .)

 

ci stati d`animo che parlano di fastosi campi di grano , a volte ci chiediamo chi a messo il chicco e cerchiamo di dare un nome alle nostre ricerche interiori, voci che parlano di esseri appartenuti a quel mondo che noi ripercorriamo sempre, la tua resistenza alle ``voci`` ti può portare alle virgole spostate male, ne stai parlando è un fatto reale la strada e solo tua cercati ciao lina ( linapols - sabrina@fermo.net - 26/5/2003 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio