zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
idyoda - . - 22/11/2004
terra, acqua, fuoco, aria e spazio. spighiamoci il significato di ogni singolo elemento e la loro interrelazione secondo il pensiero buddhista.
Repliche e pensieri successivi collegati

Pensiero buddhista? La Verità non ha pensieri e gli elementi sono illusori. Ecco la Verità. ( chuan - . - 23/11/2004 .)

 

si tratta di covenzioni che aiutano attraverso l`analisi razionale a creare modelli interpretativi semplici e flessibili. Con l`alveare(razionalità) l`ape può accogliere il polline(esperienza) e trasformarlo in miele(conoscenza o comprensione) ( idyoda - . - 23/11/2004 .)

 

credo che questa burbera nuvoletta di illusione che è chuan, anche se in modo apparentemente non compassionevole e sciocco, possa alleggerire il nostro sogno. ( idyoda - . - 23/11/2004 .)

 

Non è con la razionalità e con l`analisi che ottieni la comprensione, al contrario è invece con la non mente che puoi riuscire a staccarti dal mondo fenomenico ed avere la comprensione di tutto e di niente... ( Gatsu - gatsu@freeweb.org - 24/11/2004 .)

 

per avere un istinto intelligente bisogna renderlo tale, la razionalità qui intesa è la consapevolezza che uguaglia e distingue. senza di essa come potrebbe un buddha agire compassionevolmente? ( idyoda - . - 24/11/2004 .)

 

il bimboletto e il vecchio a mani giunte giungono all`oblio dimensionale ove ferro e passione danzano eterni. così l`albero terra e la mente nella terra con il fuoco incontrano se stessi e con l`aria si fondono nel nulla. ( idyoda - . - 25/11/2004 .)

 

La notte albeggia sul giorno, si toccano cielo e terra all`orizzonte, un bimbo si sogna vecchio nell`ordine di vita e di morte, silenzio e suono è la neve che scivola come sabbia, uomo e donna rossi d`amore e gialli d`odio si baciano dove caldo e freddo si incontrano finiscono d`iniziare o cominciano a finire, brindando ad un estate invernale dove la voglia di stare insieme è un sole lunatico in una notte assolata di candida luna. ( . - . - 26/11/2004 .)

 

La notte albeggia sul giorno, si toccano cielo e terra all`orizzonte, un bimbo si sogna vecchio nell`ordine di vita e di morte, silenzio e suono è la neve che scivola come sabbia, uomo e donna rossi d`amore e gialli d`odio si baciano dove caldo e freddo si incontrano finiscono d`iniziare o cominciano a finire, brindando ad un estate invernale dove la voglia di stare insieme è un sole lunatico in una notte assolata di candida luna. ( . - . - 26/11/2004 .)

 

Secondo voi c`è Ego nell`esporre il nostro sapere? ( san21 - san21@libero.it - 27/11/2004 .)

 

l` ego è come un mezzo fra due specchi: la memoria pura(sfera delle cose in sè) e la coscienza mentale(base delle altre 5 coscienze sensoriali). c`è sempre ma nel buddha è come il vuoto. ( idyoda - . - 27/11/2004 .)

 

Ciascuno di noi, come già ho descritto in altre chat, ha in sè due elementi, l` IO spirituale e l` io materiale. Ogni nostra azione, o pensiero, quando dobbiamo esporli, attraverso la scrittura, oppure attraverso l` azione quotidiana con gesti, parole, concetti ecc... noi dobbiamo fare i conti con questi due elementi importantissimi della nostra personalità. La purezza del nostro sapere, o delle nostre azioni, deriva dalla crescita spirituale della nostra mente, in linea con il nostro Spirito, Anima, Coscienza, ( ognuno la chiami come meglio crede). Questo dualismo, se non trova il giusto equilibrio, crea spazio alla negatività, alla disarmonia, alle tensioni nei rapporti umani, in questo caso il nostro Ego materiale, ha la supremazia, ma crea il caos, crea dolore, sofferenza, invidia, pettegolezzo, arrivismo, prevaricaricazione. A questo punto, rispondo alla domanda di Sandro, fino a quando non si raggiungerà, attraverso la vita terrena, la perfezione assoluta, cioè `` ILLUMINAZIONE `` in ogni nostra azione, in ogni nostro sapere, vi sarà sempre una punta del nostro Ego materiale, cioè una punta più o meno ``grande o grave`` di imperfezione. Naturalmente, questo è solo il mio punto di vista, spero che sia anche il vostro. a presto Rey Ku ( rey ku - reyku@libero.it - 28/11/2004 .)

 

compassione e comprensione questa è la via che segue l`armonia. cafè e latte danzando in tazzina divengono cafè-latte. è la via dell`omologazione, della coincidenza tra ordine e disordine, guerra e pace, entropia ed energia. aprendosi al ritmo, la pratica diventa facile. ( idyoda - . - 28/11/2004 .)

 

Compassione e comprensione questa è la via che segue l`armonia, OK. Per il resto spiegati meglio. Ciao Rey Ku ( rey ku - reyku@libero.it - 28/11/2004 .)

 

l`universo tende all`unificazione(amore). per fondersi due elementi incompatibili devono scindersi a loro volta fino a produrre elementi compatibili e quindi capaci di fondersi. per esempio: olio e acqua è un composto eterogeneo, scindendo l`olio potra formare con l`acqua un composto omogeneo. la scissione dell`olio rende più complesso il sistema(entropia). quando l`entropia(contenuto di cambiamento) raggiungerà il suo massimo livello paradossalmente la complessità sara ridotta al nulla perche tutto sarà fuso al tutto. ma questo non esiste perchè è già tutto fuso al tutto, basta comprenderlo ed andare oltre l`universo e i suoi cicli. ( idyoda - . - 28/11/2004 .)

 

guerra e pace è amore. la comprensione della guerra porta alla pace, la comprensione della pace porta all`amore, la comprensione dell`amore è Buddha ( idyoda - . - 28/11/2004 .)

 

Io distinguo due universi, materiale, dove noi siamo collocati e dove noi dobbiamo fare le nostre esperienze per raggiungere l`altro universo, quello Spirituale e unirsi così al Tutto come tu dici. Rey Ku ( rey ku - reyku@libero.it - 28/11/2004 .)

 

illusione e illuminazione, samsara e nirvana, guerra e pace, croce e testa, materia e mente, buio e luce, male e bene, sofferenza e felicità, tutto e uno, passato o futuro e passato e futuro, sè indipendente e sè vacuo, imperfetto e perfetto, impossibile e possibile, non esistenza e esistenza: due facce della stessa moneta. ( idyoda - . - 28/11/2004 .)

 

Ciò che tu descrivi è il dualismo che è in atto in questo vita, dove dico io invece questo dualismo non esiste più, la vi è la perfezione. Ogni tanto faccio una visita, non vorrei più ritornare, ma non me lo posso, permettere. IO sono in un corpo, due cose fuse in uno. A presto Rey Ku ( rey ku - reyku@libero.it - 28/11/2004 .)

 

Quando la manifestazione del nostro sapere è tutt`uno con il nostro dischiuderci alla vita è la preghiera che diventa azione. ( dunia - . - 28/11/2004 .)

 

il dualismo non si supera prima di giungere al nirvana e anche allora c`è un`altro passo da fare: comprendere che il nirvana ed il samsara sono due facce della stessa cosa, cio`è ritornare alla sorgente. solo allora si è buddha realizzati. il Dalai Lama pratica dall`età di 4 anni ma non è ancora giunto al nirvana ( idyoda - . - 29/11/2004 .)

 

guardando un fiore o una bambina morta, bisogna tener presente oltre le impressioni relative(+ o -) rette dalla compassione e saggezza anche le impressioni assolute(vacuità o impermanenza e interdipendenza) rette dalla compassione e saggezza, elementi inseparabili. ( idyoda - . - 29/11/2004 .)

 

Tutto ciò che sorge passa ed è ``non io``, non ci si afferra a nulla come se fosse il sé, ci si libera dal desiderio di riconoscersi in una certa qualità o in una sostanza, questa è la liberazione dalla vita e dalla morte.Il mondo sensoriale però, piacevole o spiacevole, non deve solo impressionarci ma va affrontato, è realizzare la verità,è convivenza pacifica. ( dunia - . - 30/11/2004 .)

 

Fare il bene nel mondo sensoriale credo sia un aspetto della condotta personale che si aggiunge al purificare la mente ed evitare il male.Uno sbabello con tre piedi non può sorreggersi se se ne toglie uno. ( dunia - . - 30/11/2004 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio