zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
Lampadina - Kyogozen@hotmail.com - 28/12/2004
Scusate, mi piacerebbe che qualcuno rispondesse ad una mia domanda: sono buddista da 14 anni e da qualche tempo pratico la meditazione zen. Quando vado alcentro zen della mia città, vedo chetutto si svolge secondo un rituale preciso,si contano perfino i passi che si fanno per la cerimonia del tè.Capisco che questo serve a sollecitare l`attenzione, ma, ripetendo la cerimonia tante volte, ci si fa l`abitudine. Le abitudini, si sa, ci portano a comportarci in maniera automatica. Non sarebbe dunque il caso di cambiare periodicamente le cerimonie? Grazie.
Repliche e pensieri successivi collegati

credo che le ripetizioni uccidano chi non ha uno spirito infantile e disciplinato. ovvero essere incollati al presente(confondere scopo e azione)in modo stabile e lungimirante. Chi non vive il presente come un eterno istante, rischia un presente animale e distratto o una noia torbida. bisogna fondere passione e lucidità; se la passione scema con la sua compagna... vedi tu. ( popò - . - 28/12/2004 .)

 

Non prendermi per scemo, ti dirò una cosa che mi è accaduta. Accanto alla mia porta ho messo delle campanelline ed ogni volta che ``me ne dimentico`` ci sbatto contro e improvvisamente me ne ricordo! Funziona da sveglia... da un po di tempo mi sono abituato al suono, così ho pensato di cambiare campanelline. Dopo un po` di tempo è accaduta la stessa cosa, poi in meditazione ho realizzato che nn mi dimentico delle campanelline ma del mio Sè. Preso dai pensieri passo sotto la porta distratto. L`esercizio sta anche nell`osservare le dimenticanze, cambiare in fondo è stato inutile. Cosa ne pensi? ( san21 - san21@libero.it - 28/12/2004 .)

 

Ho trascorso un anno in monastero, ad ore precise parole preghiere e gesti erano ripetuti ogni volta e ogni volta scoprivo fra loro una piccola frase, un piccolo movimento che assumevano un importanza nuova e su di loro meditavo. ( dunia - . - 28/12/2004 .)

 

Quando si è centrati niente è mai uguale. Puoi ripetere 1000 volte un gesto e per 1000 volte sarà diverso... perchè tu sei diversa ogni istante... ;o) ( san21 - . - 30/12/2004 .)

 

....osservarel`osservatore. ( RIO - ss.francisco@libero.it - 23/1/2005 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio