zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
fate schifo fanatici - . - 02/11/2005
mmma non vedi che son tocchi, credono che con l`altruismo forzato possano risolvere le proprie afflizioni, parlano di ``ego`` come se fosse il male di questo universo senza rendersi conto che senza ego non sarebbero qui a parlarne perché sarebbero giá stecchiti
Repliche e pensieri successivi collegati

mmma non vedi che sei tocco di cervello, pensi che con una bella scopata tu risolvi i tuoi problemi? il bello è che per farla hai dovuto pure pagare, non hai neanche le capacità di conquistare una donna con onestà e responsabilità, ed eleganza. Probabilmente le persone che hanno questo tipo di problema avrebbero bisogno di uno psicologo per risolvere le loro frustrazioni. Parli di ``ego`` ma, se non sai neanche che cosa sia l`ego. Dopo questa mia risposta non avrai più bisogno del mio commento sulle stupidaggini che srivi. Un caro saluto a te nella speranza che ti si illumini l`intelletto. Rey Ku ( rey ku - . - 3/11/2005 .)

 

``Probabilmente le persone che hanno questo tipo di problema avrebbero bisogno di uno psicologo...`` Se fosse proprio così milioni di persone sarebbero malate, non ti pare? ( sandro - master@nonso.it - 3/11/2005 .)

 

Provate a spostare l`attenzione sulle donne, sul senso di repulsione che provano nei confronti di qualsiasi uomo che decida di comprarle..se vi è difficile farlo unitevi a quei volontari che di notte girano con i camper a portare sostegno e aiuto alle vittime di questo scempio.Rey a te va tutto il mio ringraziamento per aver avuto il coraggio e la voglia di contrastare e condannare certi barbari comportamenti. ( dunia - . - 4/11/2005 .)

 

Rispettabilissima la tua opinione cara Dunia. Ma quello che viene definito il mestiere più antico del mondo (perchè lo è) non è solo per maniaci o depravati... moltissimi rispettabilissimi padri di famiglia praticano certe signore.. So bene di sfruttamenti e storie di disperazone, più di quanto pensi ma non è solo colpa di chi... paga. Se pensi che prima della legge Merlin era una cosa ``normale`` perchè legale... Personalmente nn mi ritengo migliore ne superiore, il tuo (o dovrei dire vostro) giudizio sa di moralismo esasperato che non mi sento ne di condividere ne di accettare. ( sandro - san21@libero.it - 5/11/2005 .)

 

Dimenticavo! Il senso di repulsione di cui parli Dunia nn è poi così scontato, esistono molte forme di prostituzione, dall`ambiziosa in cerca di carriera, alla studentessa universitaria compiacente per un 30 e lode. E non sono favole perchè ogni tanto salta fuori lo scandaletto... sui giornali. Sposta pure tu l`attenzione su queste ``poverelle`` sfruttate. Che ne dici? ( sandro - . - 5/11/2005 .)

 

Le opinioni vanno sempre rispettate ? Quando una persona inizia a dire la sua, e nel suo dire offende, non è più rispettabile questa opinione, ma va analizzata e corretta. Essere corretti dal proprio modo di esprimersi a volte può dar fastidio. In tutto ciò che io ho scritto in questo forum, non mi son mai permesso di iniziare una discussione giudicando e offendendo chi non la pensa come me, ma ho risposto a tono a chi ha iniziato un dibattito con poco tatto ed equilibrio. La vita viene gestita a proprio piacimento; il libero arbitrio di ciascuna persona è intoccabile, fino a quando questa intoccabilità non determina una prevaricazione negativa nei confronti degli altri. In questo dibattito acceso qualcuno è andato oltre la giusta misura. Rey Ku ( rey ku - . - 5/11/2005 .)

 

Non è che ci prevarichiamo il nostro ego? Non è che alla fine aveva in parte ragione lui all`inizio? ``...senza ego non sarebbero qui a parlarne...`` E` solo una domanda non una prevaricazione. Però il moralismo è meglio lasciarlo stare, visto che ogni persona ha il suo, lui compreso. ( Sandro - ;o) - 5/11/2005 .)

 

Un comportamento, o è giusto, oppure è sbagliato, e per me è sbagliato, non vorrei cadere in giudizi, ma da parte mia è stata solo una analisi di ciò si è scritto. Il moralismo che tu dici, per non esiste, ma vi è solo un modo di vivere corretto, nel rapportarsi al prossimo. Caro Sandro A. nelle 4 nobili verità è tutto scritto forse rileggerle non farebbe male ne a te, ne a me, ne a ......... senza offesa per nessuno un abbraccio a tutti compreso........... Rey Ku ( rey ku - . - 5/11/2005 .)

 

harem e case chiuse non per proteggere le donne ma per preservare la moralità degli uomini.il lusso che compensa la prigionia o la rende più sopportabile.ognuno è libero, ma se c`è anche il minimo dubbio che qualcun altro sia schiavo abbiamo un obbligo di intervenire..morale e non moralismo. ( dunia - . - 5/11/2005 .)

 

il mio non voleva essere moralismo esasperato, solo pensiero fermo e deliberato. ( dunia - . - 5/11/2005 .)

 

Ciao Dunia, che polverone che si è sollevato, io e te la vediamo sempre allo stesso modo, siamo in sintonia, ben vengano anche queste piccole diatribe, nella speranza che qualcuno abbia beneficio dei concetti che qui si scrivono. Ciao Rey ku ( rey Ku - . - 5/11/2005 .)

 

Certi argomenti distolgono dalla pace, le considero fonti negative. Forse è meglio soffermarsi a pensare che per ogni atto di disumanità ci sono migliaia di atti di amore e gentilezza. Un abbraccio. Dunia ( dunia - . - 5/11/2005 .)

 

Addirittura disumanità! Ma non credi di esagerare? Magari le cose che ha scritto ``Fate Schifo`` o come si chiama... non sono neanche vere! Vei Dunia, la pace è reale solo se ce l`hai nel cuore, altrimenti basta un colpetto di vento per sollevare il vestito leggero dell`illusione. Vedi Rey Ku, prima di giungere alle 4 Nobili Verità il principe aveva conosciuto ogni bene e soddisfatto ogni desiderio materiale. In seguito cercò per vie errate... credo che anche la sua storia sia importante e non solo i suoi insegnamenti. Per trascendere bisogna andare oltre, attraversare non rifiutare o demonizzare. Ti pare? Se discutimao è perchè volgiamo sviscerare, confrontare, non portare rancore. Almeno per me è così. ;o) ( sandro A - san21@libero.it - 7/11/2005 .)

 

Vedi Sandro, non vorrei andare avanti all`infinito a spiegare ciò che è bene e ciò che è male `` secondo la mia visione``. Siddharta come Francesco aveva conosciuto l`altra parte della medaglia, `` piaceri della vita`` `` Vie errate`` come tu dici. Una volta trovata la via giusta, se non vado errato loro l`hanno seguita così come dovremmo seguirla noi. Scrivere, deviando dalla via che il Budda ha tracciato, non è di beneficio per nessuno, tranne le nostre risposte che indicano ciò che ..... ha scritto sono stupidaggini. Io le prendo per quelle che sono, tu non lo so. Shiddarta ebbe le sue tentazioni sotto l`albero di Pipal, ma le ha superate, Francesco anche, Il Cristo pure nel deserto. Ora: quale strada si vuole seguire.....? Il rancore io personalmente non so dove stia di casa. Rey Ku ( rey ku - . - 7/11/2005 .)

 

Caro Rey ku, so bene che non c`è rancore, volevo solo essere certo di non sembrare ``incazzato``. Dico solo la mia e il moralismo facile mi da fastidio. Il senso delle scritture o degli insegnamenti non è universale, esistono per questo una miriade di sette e chiese buddiste. E per le vie errate mi riferivo a quando il signore Budda seguì gli asceti e tutte le cazzate sulla rinuncia ecc. Il risveglio passa per mille vie... la mia strada è mia, la tua è tua, non esistono corsie preferenziali. Se parliamo di spirito, se parliamo di religione e dogmi, allora me ne tiro fuori. Per me la religiosità è un`esperienza intima e profonda, c`entra poco la beneficenza. Quella è un`altra questione, importante ma è pur sempre un`altra questione. Conosci la storiella Zen della prostituta illuminata? ( Sandro - san21@libero.it - 7/11/2005 .)

 

Bene, bene, riprendiamo il discorso con più calma ora. Per quanto riguarda il moralismo, per me non esiste, se dire tu sei un moralista, vuol dire essere in difetto, io non sono daccordo, sono per una etica di vita onesta responsabile e giustamente anche morale. Le scritture religiose o sacre, mirano tutte ad un unico Supremo. Ogni razza in funzione del periodo storico ha abbracciato un credo. Le rinunce, per me non sono cazzate, se esse vengono fatte per un preciso scopo. I grandi illuminati ne sono un esempio. Giusto quanto tu dici che il risveglio passa per mille vie, la mia è la mia, la tua è la tua, ma aiutarsi vicendevolmente è per me instaurare rapporti di amicizia e fratellanza, questo è in sintonia con tutte le religioni. Io parlo di Spirito e materia perchè questa è la mia istruzione il mio insegnamento, dei dogmi sono d`accordo con te, questi sono serviti e servono tuttora alle chiese di qualsiasi credo ha tenere prigionieri gli uomini per amministrarli a piacere. Per quanto riguarda la beneficenza, essa è una parola che può essere interpretata male. Se tu hai un pane, hai un figlio, e c`e un`altro bimbo vicino a te, a chi dai questo pane ? Non conosco la storiella zen, raccontamela pure, Io ti dirò la storia del bimbi e del pane. un caro saluto rey ku ( rey ku - . - 7/11/2005 .)

 

Hai ragione ma le rinunce di per sè sono carri senza cavallo. Trascendere non significa astenersi da... ma andare oltre, è un concetto un po` diverso. Anche in questo modo ci aiutiamo vicendevolmente, almeno per me è così e ti ringrazio di questo. Ah la storiella! Si. C`era una famosissima prostituta (il nome nn me lo ricordo) che si diceva fare ``magie`` era molto cara ma ogni uomo che assaggiava il suo sesso... era trasformato! L`appagamento era tale che nessuno, una volta fatto l`amore con lei, sembrava più in grado di provare quel piacere. Insomma si favoleggiava al punto che un giovane monaco molto ``affamato``, nonstante il biasimo e la cattiva reputazione che aveva la donna, decise di provare. Diede via ogni cosa, vestiti compresi per avere un po` di denaro e una notte andò da lei. Entrò... ti risparmio la descrizione dell`ambiente... era bellissima, di una bellezza quasi eterea. Molto seriamente gli disse che avrebbe avuto l`esperienza in cambio di una solenne promessa: a nessuno mai, e per nessun motivo avrebbe dovuto rivelare il segreto della sua arte amatoria. Il giovane accettò, la donna lo portò in una stanza con centinaia di candele e un tappeto, lo fece spogliare, sedere... e meditare tutta la notte con una tecnica speciale. Il monaco s`illuminò, e comprese... Nascose a tutti il suo stato ma tutti notarono la trasformazione come era accaduto agli altri. La donna usava solo persone attratte dal sesso, usava la loro energia sessuale per trasformarli... se avesse reso pubblico ciò che faceva nessuno tra quelli ``affamati`` sarebbero andati da lei... Il sesso è un mezzo... il peccato è nella mente. ( sandro - san21@libero.it - 8/11/2005 .)

 

Bhe.... io non sono daccordo che il sesso porti ad illuminarsi, comunque è solo questione di punti di vista, - poi ogni azione porta comunque una conseguenza positiva oppure negativa. Chi fa sesso a gogò poi magari si lamenta delle malattie che può prendere, ma la vita ognuno la gestisce come meglio crede, poi ci saranno delle associazioni di volontariato, che compassionevolmente li accudiranno. Per quanto riguarda la parola beneficenza; il padre che ha un pane, lo darà al bimbo che ne avrà più bisogno, - questo non vuol dire fare beneficenza assistenzialista, ma vuol dire salvare un essere umano, che è l`obbiettivo di tutte le religioni del mondo. Il cristiano cattolico sotto questo aspetto è il più attivo, e non lo dico solo io, ma in una intervista al Dalai Lama egli lo ha ben marcato, dicendo che ciò che manca ai monaci buddisti, è proprio l`aiuto concreto che essi dovrebbero dare, e se lo danno sono un poco tiepidi. Le due cose che io cerco di spiegare in questo forum, è che la ricerca interiore attraverso la meditazione, non cozza con l`attività per il bene sociale, bisogna fare tutte due le cose. Questo io lo chiamo buddismo attivo. un abbraccio rey ku. ( rey ku - . - 8/11/2005 .)

 

Ha, dimenticavo: il carro senza cavalli. Ognuno ha il suo carro e deve essere lui a trinarlo, esso sarà più o meno carico, a secondo del suo Karma e del suo dharma. Ciao ( rey ku - . - 8/11/2005 .)

 

Gentile Rey Ku, scusa se mi intrometto, ma la bellissima storia mi porta a farlo: mi sembra che il monaco non si sia illuminato grazie al sesso, ma grazie al fatto che la donna, che lui aveva giudicato in base ai discorsi di altri, in realta` era tutto il contrario e si rendeva mezzo di ``risveglio`` fregandosene, anzi approfittando, della ingiuriosa nomea che aveva. E` bellissimo questo. Lei era un angelo. Chi lo capisce acquisisce la consapevolezza di trovare un Maestro proprio dove non si cerca, e cosi` impara a rispettare chiunque, compreso se stesso (cosa molto difficile...). Mi sembra simile, questa storia, a quella del fiore che Shakyamuni teneva in mano in silenzio e che solo il discepolo Kasyapa riconobbe essere, proprio quel fiore in se`, tutto l`insegnamento del Buddha. ( maynu - rigola1@libero.it - 8/11/2005 .)

 

bene bene, adesso è molto meglio. Non appena abbiamo smesso di giudicare secondo le nostre etichette di normalità abbiamo riscoperto il valore infinito della vita, nel modo che a ciascuno è destinato, niente è sacro in fondo come l`integrità della mente. Un abbraccio. Dunia. ( dunia - . - 8/11/2005 .)

 

Ciao Maynu, io sono daccordo con te. A proposito, hai ricevuto la mia email, ho risposto alle tue domande sull`impermanenza, il 5 11 05 alle ore 0,16 se non ti è arrivata te la rimanderò. un abbraccio rey ku ( rey ku - . - 8/11/2005 .)

 

A proposito di carro e cavalli era solo un modo di dire, non c`entra niente... chi lotira! Il senza cavalli era per dire che l`azione senza consapevolezza è inutile... ( sandro - . - 8/11/2005 .)

 

Per la storia della prostituta-illuminata sapevo che non eri d`accordo sul sesso e illuminazione, ci avrei giurato... Ma il sesso ``sporco`` non c`entra! Sai, non è mia l`idea... c`e tutta una cultura (bellissima) e antichissima (Tantra) ma non è solo questo. Il sesso è la sola energia che può elevare, tutto è sesso amico mio. L`esistenza stessa è sesso: perchè siamo quì? Siamo figli dell`amore e.. del sesso, questo è inngabile! Parliamo di natura? Uccellini che cinguettano... sono richiami d`amore: sesso. Il vento che soffia? Trasporta le spore dei fiori degli alberi, così gli insetti e tutto il resto! Tu, io, l`intera umanità è sesso! Siamo nati per l`amore non per la cicogna! E` l`energia primordiale... dipingi, scrivi poesie, tutta la creatività è energia sessuale! Ormai è scientifico... nelle epoche passate le donne impazzivano, venivano rinchiuse e uccise... da chi negava il sesso! Sai cos`è a renderlo ``sporco``? La negazione. Tutte (o quasi) le religioni negano il sesso... ma perchè insieme alla morte spaventano di più? Perchè incontrollabili! L`orgasmo si chiama piccola morte mica a caso... Che vogliono negare! Sai che nei monasteri buddisti è diffusissima la peredastia? E per quale motivo? Come puoi negare la tua stessa vita? Un esempio stupido: se tu mostrassi ad un aborigeno una foto di una donna con un bel seno ...nuda, resterebbe indifferente. Perchè? Pensa se l`usanza vittoriana di coprire le gambe dei tavoli, perchè ricordavano quelle delle donne ed erano considerate oscene, fosse sopravvissuta, oggi ci sarebbero riviste, calendari e siti porno con foto di gambe di tavoli....nude!!!!!!!!! A proposito del Karma... per me è l`equivalente del paradiso cristiano e dell`inferno... una ``scusa`` della mente (illusione) per poter controllare la morte. Scusate la lungaggine... ma il sesso m`ispira! ;o) ( Sandro - . - 8/11/2005 .)

 

Ho scritto ``peredastia`` invece di pederastia... Scusate! ( sandro - . - 8/11/2005 .)

 

Ho scritto ``peredastia`` invece di pederastia... Scusate! ( sandro - . - 8/11/2005 .)

 

per quanto riguarda il sesso, non bisogna confondere la morbosa passione, con la parola AMORE. L`unione di due persone (maschio e femmina) è sicuramente positivo, se questa unione non è solo carnale, ma è un`unione di anime. Riprenderò questo argomento più avanti, per spiegarlo meglio. Un abbraccio Rey Ku ( rey ku - . - 8/11/2005 .)

 

Riprendo il discorso del sesso, per non lasciare a metà ciò che ho già iniziato. Argomento alquanto delicato, da affrontare, perchè tocca l`intimità e il desiderio della maggior parte degli umani. Distinguiamo bene il mondo animale, ed il mondo umano, i primi agiscono per istinto, i secondi dovrebbero agire per conoscenza e consapevolezza. L `energia che si sprigiona prima e durante l`atto sessuale è una forte energia, è un dono reciproco, che ciascuno delle parti, da al suo partner. Dono di sè stessi, che comprende stima, responsabilità, coerenza delle proprie azioni, se, mancano queste componenti, allora l` AMORE non esiste tra i due che effettuano l` abbraccio, ma si attua un mercinomio del proprio corpo, questo mercinomio è a tutti i livelli sociali, dal ricco al povero. `` I SHIN DE SHIN `` da `` CUORE A CUORE `` Questo è il rapporto che io condivido e che darà il suo frutto; se, poi questo frutto non si realizzerà, poco importa ai fini della nostra crescita interiore. Tutto il resto sono chiacchiere per cercare di assecondare il lato passionale del nostro corpo. La mente è abbastanza riottosa nell`assecondare un rapporto responsabile che ho descritto, ma una buona dose di saggezza nei confronti della vita, penso sia un modo per affrontare meglio le problematiche umane, problematiche che nella maggior parte dei casi, c`è una buona componente sessuale. Quando tra due persone avviene un amplesso, ed è solo una toccata e fuga, non lo condivido, perchè mancano quegli elementi duraturi che cementano un rapporto che puòessere lungo tutta una vita, ecco perchè in questa società le coppie si fanno e si disfano con molta superficialità. Non vorrei sollevare un dibattito acceso ed offensivo nei confronti di chi non la pensa come me, Chi non ha una visione come la mia, è pregato di rispondere comunque se vuole, ma con gentilezza e non con arroganza e stupidità. Un abbraccio a tutti Rey Ku ( rey ku - . - 9/11/2005 .)

 

Dignitosissimo e rispettabile punto di vista (perchè dovrei offenderti?) ma per noi il sesso non esiste, esiste solo l`Amore. La durata temporale è illusione... poichè il tempo è legato alla mente e se c`è la mente l`Amore scompare. Questo è la nostra visione... Scusa Rey, è un po` stringata ma nn mi voglio dilungare ancora. Cmq grazie per lo scambio, utile. E alla prossima! ;o) ( sandro - master@nonso.it - 9/11/2005 .)

 

La nostra mente non è stata abituata a credere nell`amore e quindi non sa che siamo amore,credo sia utile risvegliare questa consapevolezza. ( dunia - . - 9/11/2005 .)

 

Scusate, qui mi sto perdendo proprio. Rey Ku dice ``distinguiamo bene il mondo animale e il mondo umano``: perche`? Mi viene difficile pensare che un buddista possa dire una cosa del genere... Scusa, Rey Ku, ma magari sono io che non ho capito il buddismo e fraintendo...Com`e` quella storia zen? ``Quando non si è illuminati le montagne sono montagne e i fiumi sono fiumi; quando si intraprende la Via le montagne non sono piu` montagne e i fiumi non sono piu` fiumi; quando si raggiunge l`illuminazione le montagne sono di nuovo montagne e i fiumi sono di nuovo fiumi`` (non so se ho citato bene, ma il senso e` questo). Io credo che anche il mondo animale e quello vegetale abbiano molto da insegnarci, e non vedo gerarchie tra noi e loro, anzi non vedo ``noi e loro``. Il mio maestro medita accendendo l`incenso davanti a un filo d`erba. Cosa vuole dire? ( maynu - rigola1@libero.it - 10/11/2005 .)

 

Francesco amava la natura allo stesso modo di un buddista illuminato. I tre regni hanno il compito di sostenere l`essere umano, di amare l`essere umano, di donarsi al mondo umano senza chiedere nulla in cambio. L`umano invece sfrutta in un modo scellerato la natura mettendo in squilibrio il sistema naturale delle cose. Nessuna gerarchia esiste, ma ognuno ha il suo compito da svolgere su questo bel pianeta. La disarmonia, lo squilibrio del sistema è l`uomo che lo determina, e non la natura. Per ora mi fermo. é giusto meditare davanti al filo d`erba perchè esso ci chiede solo rispetto e amore. per ora mi fermo, devo scappare a presto Rey Ku ( rey ku - . - 10/11/2005 .)

 

Il filo d`erba non chiede nulla in esso c`è l`intero universo... l`acqua della pioggia caduta dal cielo, l`aria che respiro... i minerali della terra venuti dalle stelle collassate e finite sul pianeta... Ogni cosa è avvolta dal Tutto e ogni cosa lo contiene... (per me - poi c`è anche chi nn vede neanche il filo d`erba...) ( sandro - . - 11/11/2005 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio