zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
marco - yabasta86@yahoo.it - 12/11/2005
La realtà è davanti agli occhi...eppure continuo a dubitare
Repliche e pensieri successivi collegati

Di cosa continui a dubitare ? ( . - . - 12/11/2005 .)

 

va bene, ma anche il dubbio è un attaccamento ( kabukidanceuse - . - 12/11/2005 .)

 

il dubbio che insiste troppo è figlio di demoni!! dubitate il meno possibile! ( micorl - . - 13/11/2005 .)

 

Il dubbio è una sedia a dondolo, non ci fa avanzare. ( . - . - 13/11/2005 .)

 

Ci sono momenti in cui mi appare tutto limpido come alla luce del sole,ed altri (di dubbio) in cui un velo non mi fa vedere chiaramente... ( marco - yabasta86@yahoo.it - 13/11/2005 .)

 

il dubbio è l`unica certezza dell`uomo ( . - . - 13/11/2005 .)

 

Che cos`è questo dubbio che pervade ogni persona quando si pone delle domande. E` l`affanno quotidiano, sono le nostre insicurezze nel porsi al mondo, e, nel porsi, i dubbi alimentano le nostre ansie, le nostre azioni sono indecise. Queste dubbi, dobbiamo cercare di risolverli, ma come: Ascoltandosi nel silenzio interiore del nostro cuore; affiorerà allora la soluzione migliore da prendere in questa realtà che molte volte ci fa paura, ma che dobbiamo vivere fino in fondo, fino alla esalazione dell`ultimo respiro. Solo allora capiremo quanto siamo stati fortunati a percorrere le vie del tempo. Il tempo è denaro, non sprechiamolo, non perdiamo la nostra lucidità, non cadiamo in errore, perchè è errore vivere la vita senza una meta. Se noi tutti siamo qui, un motivo ci deve essere : troviamolo. Rey Ku ( . - . - 14/11/2005 .)

 

parole in prestito: ``E` sufficiente scoprire il proprio splendore nascosto e la vita può essere un semplice canto di gioia`` ( sandro - . - 15/11/2005 .)

 

Che intendi con: ``la realtà è davanti agli occhi?`` ( chuan - koan@freemail.it - 15/11/2005 .)

 

A me chi non ha dubbi fa paura. ( maynu - rigola1@libero.it - 15/11/2005 .)

 

Io la vedo così: il dubbio è pensiero e il pensiero imprigiona generando la paura. Ci si libera dal dubbio e dalla paura approdando nel luogo al di là del pensiero. ( chuan - koan@freemail.it - 15/11/2005 .)

 

``Il tempo è denaro, non sprechiamolo...``!!!! ``è errore vivere la vita senza una meta``!!!! Il tempo è denaro lo dice zio paperone... e lo scopo della vita... se intendi scopo materiale inteso come raggiungimento di obiettivi concreti, di qualsiasi natura, è un`affermazione ancora più materialista della prima ed è in netto contrasto con ``l`ascoltare il silenzio del cuore`` Ma davvero in fondo al tuo cuore senti queste cose? ( sandro - . - 15/11/2005 .)

 

Sandro, ormai dovresti conoscermi, pensi veramente che io vivo per il denaro? ``Il tempo è denaro`` nel senso che il tempo bisogna usarlo per la crescita personale aiutando anche chi ci sta vicino. Questa frase non l`ho inventata io, ma se non sbaglio è stato qualche illuminato. Maynu, i dubbi tutti li hanno, anche il Cristo sulla croce ha avuto un attimo di dubbio prima di morire. Anch`io come essere umano, umanamente ho i miei dubbi, l`unica cosa è che questi dubbi cerco di superarli, dando una motivazione spirituale. La meta che io indico, è il raggiungimento della perfezione attraverso il percorso terreno, una perfezione non materiale. Un saluto Rey Ku ( . - . - 15/11/2005 .)

 

Ma si che lo so! Pensavo avessi cambiato ``partito`` ;o) Era per approfondire... ( sandro - ;o) - 15/11/2005 .)

 

``la realtà è davanti agli occhi``:intendo dire che non c`è motivo di affannarsi per trovare qualcosa,per raggiungere qualcosa,per essere qualcosa... l`esistenza è perfetta così com`è,``basterebbe`` viverla... ( marco - yabasta86@yahoo.it - 18/11/2005 .)

 

bUONGIORNO (O BUONANOTTE) SONO NUOVO DI QUESTO FORUM. L`HO SCOPERTO POCHE SETTIMANE FA ANCHE PERCHè è DA POCO CHE MI OCCUPO DI ZEN AL QUALE SONO ARRIVATO ATTRAVERSO LETTURE DI LOGICA. MA MI INTERESSA MOLTO. VORREI COMUNUNICARVI UNA MIA ESPERIENZA: SE VEDO L`ALBERO VEDO DI VEDERE E NON VEDO L`ALBERO. SE DICO NON VEDO L`ALBERO ALLORA ANCORA PENSO IN NEGATIVO AL MIO ATTO DI VEDERE E PERDO L`ALBERO.DOV`è DUNQUE L`ALBERO? ECCOLO! ( MAO - CASAVERGONI@VIRGILIO.IT - 1/6/2008 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio