zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
chuan - koan@freemail.it - 17/11/2005
X Sandro. Hai scritto: ``Pensaci e non fare scongiuri, tanto non serve``. Non do importanza ai pensieri e non ho neppure molta paura di morire, grazie alla meditazione e agli insight che ho ricevuto. Ciò che mi preme ricordarti è che la vita è sofferenza psichica e spesso anche fisica, ma è un sogno. L`esistenza nell`io, nel piccolo ego, è un`illusione, una prigionia. Il senso della provocazione che ti ho lanciato è che il Reale comprende e oltrepassa la vita e la morte.
Repliche e pensieri successivi collegati

Si ma non devi provocarmi sulla sofferenza altrui, parliamo di bambini... non di scimmie. Non hai paura di morire, ne di soffrire? Buon per te. Ma ricorda che chi sta soffrendo e morendo merita rispetto come chi cerca di alleviare le loro sofferenze. Non ho bisogno di lezioni (solo di confronto), insegno meditazione da quasi 15 anni ma nn mi sento ne maestro, ne illuminato... quindi non provoco e cerco di rispettare ogni punto di vista. Buona sorte a te. ( sandro - san21@libero.it - 17/11/2005 .)

 

Scusami l`insolenza, Sandro. Non sono molto propenso ad andare sul fatto personale, ma in questa occasione lo faccio. Come puoi insegnare meditazione, se non hai ottenuto almeno una piccola realizzazione sul trascendimento della vita e della morte? Un saluto. [p.s. di quale sorte parli? non vi è sorte dove tutto è Uno!] ( chuan - koan@freemail.it - 17/11/2005 .)

 

Tutto è Uno ma dopo averlo realizzato, non letto sui libri... Buona sorte equivale a buona fortuna... buona notte (in senso ironico). Sul personale ci puoi andare, basta che lasci fuori gli altri (bambini vietnamiti compresi) e non mi devi scuse, ti rispondo: insegno come tanti altri che insegnano senza capire niente, ciechi che guidano altri ciechi... ne è pieno il mondo! Il mio attuale maestro è il fondatore di una delle più note organizzazioni umanitarie di assistenza italiane, è un uomo straordinario: pensi che i maestri che ho avuto prima erano tutti come lui? Aribuona sorte... ;o) ( sandro - . - 17/11/2005 .)

 

Dimenticavo: visto che sei un attento seguace del Buddismo (anche se nn so quale, ce ne sono tanti), il Dalai Lama da anni dice che i buddisti devono apprendere dai monaci cristiani l`attivismo, in senso di carità attiva. E` scritto anche sul suo penultimo libro. Domanda: vuoi vedere che anche lui ha paura della morte e della sofferenza???? Anche lui, come fa ad essere la guida spirituale buddista tibetana che dice di essere? Perchè non gli scrivi quello che hai scritto a me? Tra l`altro io nn sono buddista. ;o) ( sandro - . - 17/11/2005 .)

 

Che t`importa del Dalai Lama? Che t`importa se io vedo che tutto è uno? Io mi considero un nulla e non mi attribuisco nessuna etichetta religiosa o sociale e neppure mi sento in grado d`insegnare. Guarda in te stesso, abbatti la mente superficiale dell`ego. Quel che voglio dirti è di rivolgerti a te stesso e d`incontrare, rivolgendo la mente all`interno, la tua vera natura, prima di insegnare una `faccenda` delicata come la meditazione. Se non oltrepassi l`identificazione con il corpo-mente illusorio, ciò che insegni non può esser utile agli altri. L`ego travestito da insegnante o addirittura da maestro è un ego molto pesante. ( chuan - koan@freemail.it - 17/11/2005 .)

 

Scusami, chuan, ma chi puo` insegnare a meditare? Solo tu lo puoi insegnare a te stesso. I maestri sono quelli che ti mostrano la strada, ``ciechi che guidano altri ciechi``, e che ti importa se il dito che ti indica la luna appartiene a un braccio ``illuminato``? Ringrazia chi ti dice dove andare, te lo manda il cielo; e poi pensa alla strada, non perdere tempo, mettiti in cammino, e soprattutto guarda davanti a te, guarda la luna! ( maynu - rigola1@libero.it - 18/11/2005 .)

 

I maestri devono essere realizzati, altrimenti non possono indicare un bel niente. E i maestri realizzati non fanno altro che indicarti te stesso. ( chuan - koan@freemail.it - 18/11/2005 .)

 

``Che t`importa del Dalai Lama? Che t`importa se io vedo che tutto è uno?`` niente appunto. Sei tu che t`interessi a me, hai citato Budda... quindi io il suo seguace più famoso: SS il Dalai Lama. ``Io mi considero un nulla`` e su questo siamo d`accordo, un nulla che da consigli ad un altro nulla? Ok, chiudiamo quì, non ho alcun interesse verso ciò che dici, pensi o fai. ( Sandro - . - 18/11/2005 .)

 

sei colmo di ego Sandro, di quello peggiore, dietro una spiritualità patetica e ridicola, di facciata ( chuan - koan@freemail.it - 18/11/2005 .)

 

Patetico e ridicolo? Non fai altro che dare giudizi! E insulti pure. E la cosa che più brucia al tuo ``ego`` è l`averti detto che non m`interessa quello che pensi... e parli del mio ego? Ma pensa a te sciocco. ( sandro - . - 18/11/2005 .)

 

hahaha ecco il tuo l`ego che è uscito del tutto fuori, somarone! io non mi offendo mai, perché il mio ego è inconsistente ( chuan - koan@freemail.it - 18/11/2005 .)

 

Come il tuo cervello... ( sandro - . - 19/11/2005 .)

 

più che un forum spirituale, con tutte queste botte e risposte, mi sembra un forum da cabarè milanese ( . - . - 19/11/2005 .)

 

Almeno fa sorridere... ;O) ( sandro - . - 19/11/2005 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio