zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
marco - yabasta86@yahoo.it - 18/11/2005
X Chuan:``la realtà è davanti agli occhi``-intendo dire che non c`è motivo di affannarsi per trovare qualcosa,per raggiungere qualcosa,per essere qualcosa... l`esistenza è perfetta così com`è,``basterebbe``realizzare ciò. Non dubito di qualcosa in particolare- la mente dubitante di tanto in tanto prende il posto della consapevolezza e mette scompiglio nell`animo... Grazie per le risposte
Repliche e pensieri successivi collegati

l`esistenza appare perfetta a chi si è realizzato, perché vede che tutto è falso, è come un sogno ( chuan - koan@freemail.it - 18/11/2005 .)

 

La Creazione, è perfetta, tutto ciò che noi vediamo, è perfetto, anche la sofferenza nel mondo possiamo considerarla perfetta nella sua sostanza, perchè ci da modo di analizzarla per capire dove attivarsi per eliminarla. L`essere umano fin dalla sua comparsa sul pianeta avrebbe potuto in una vita sola realizzare il nirvana, sono gli errori nostri che allungano all`infinito questa realizzazione e attraverso la rincarnazione dobbiamo rimediare le colpe delle vite precedenti. Quando veniamo alla luce, non ricordiamo nulla delle vite passate, esse sono nel nonstro subconscio, di tanto in tanto affiora qualche cosa, ma la maggior parte delle persone rimangono nell`oscurità. La nostra mente allora dubita, perchè non ha la certezza di queste cose, le persone si affannano a una ricerca interiore dettata dalla nostra coscienza, dall`animo nostro. Allora, il dualismo mente e Anima, si fa sentire. Per l`Anima nostra, il mondo materiale è illusione, per la mente nostra invece è realtà. La consapevolezza, il nirvana, il satori, si raggiungono quando mente e Anima sono in sintonia tra loro, la mente non risponde più alle esigenze del corpo, ma lo usa con equilibrio e responsabilità. Il nostro ego in pratica vede la vita terrena, concreta e illusoria allo stesso tempo, ma sa che la deve vivere concretamente e consapevolmente. Penso che molte volte in questo forum si discute animatamente, si filosofeggia, però non perdiamo di vista il rispetto che dovremmo avere nei confronti di tutti noi, ognuno dia il suo apporto ma sempre con gentilezza e discrezione. Lo zen master è il moderatore e quando una discussione degenera con insulti, è giusto che tolga dal forum qualsiasi domanda e risposta che non è in linea con la Spiritualità. Un abbraccio a tutti Rey Ku ( rey ku - . - 18/11/2005 .)

 

perfettamente d`accordo,gentilezza prima di tutto... ( marco - yabasta86@yahoo.it - 18/11/2005 .)

 

tutto è un`estesa contraddizione, chu, ma cosa intendi per falso? ( replica - . - 22/11/2005 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio