zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
lien - rebeccagiada@hotmail.it - 29/05/2008
un amico buddista un giorno mi disse ``devo e voglio`` seguire gli insegnamenti del budda, ma questi due verbi non sono in contraddizione?L`amore per Lui non deve essere un dovere ma una scelta libera e naturale.. ecc voi che ne pensate?
Repliche e pensieri successivi collegati

Quel ``devo`` può significare una necessità e non un dovere. ( marco - . - 29/5/2008 .)

 

@marco:potresti spiegare questa``necessità`` grazie ( lien - . - 30/5/2008 .)

 

Non esiste scelta libera. ( marco - . - 6/1/2008 .)

 

ogni scelta dovrebbe esserla, altrimenti sarebbero costrizioni, ( lien - . - 6/2/2008 .)

 

Libera da cosa? Mi correggo: non esiste scelta ( marco - . - 6/2/2008 .)

 

libera da tutto, anche dal pensiero di non aver bisogno di dover fare una scelta,desiderare troppo una cosa, la fa allontanare, vivere nell`ansia di... non è un buon vivere ( lien - . - 6/4/2008 .)

 

Fare una scelta senza il pensiero di doverla fare è una pura allucinazione. Scegliere significa discriminare. Discriminare significa pensiero. ( marco - . - 6/4/2008 .)

 

siete sicuri di quello che state dicendo ? cercate di vivere nella semplicità, e il filo della vita scorrerà senza intoppi. Troppe domande, troppi perchè, crea solo confusione nella mente. ( reyku - . - 6/4/2008 .)

 

il tuo discorso fila, ma trattandosi di spiritualità e giusto dire la stessa cosa? Ecco è qui che volevo arrivare a quel pensiero che tu definisci discriminazione... ( lien - . - 6/4/2008 .)

 

no, reyku non sono sicura di ciò che dico, almeno non del tutto, per me la vita deve essere semplice, ma davanti a certe costrizioni perdona il termine mi viene molto da pensare, tutto dovrebbe essere + naturale, il cercare come il mio amico quasi la perfezione, angosciarsi per le debolezze umane che ha a volte, mi angoscia,e mi chiedo il buddismo non dovrebbe portare alla serenità ? in lui a volte non la vedo ( lien - . - 6/4/2008 .)

 

La vita è semplice. Ma è semplice in un modo a noi inconcepibile. ( marco - . - 6/4/2008 .)

 

semplice viverla astrattamente, inconcepibile nella realtà quotidiana,e ognuno di noi deve rapportarsi con essa se vuole essere in sintonia con se stesso e con gli altri ( lien - . - 6/4/2008 .)

 

Lien è molto meglio cercare e cercare che convincersi che tutto è semplice... Sai perchè non vedi la serenità in lui? La differenza non la fa questa o quella religione, o l`essere atei....la serenità non ha nulla a che fare con buddismo, cristianesimo, yoga, zen o ateismo....Questi sono solo giocattoli. ( marco - yabasta86@hotmail.it - 6/4/2008 .)

 

Ho un caro amico che per anni ha praticato zen presso un maestro di kyudo....sintetizzando al massimo: è più sereno ora che ha abandonato il Dojo. Non sarà questa o quell`altra religione a fare la differenza. ( marco - . - 6/4/2008 .)

 

capisco, ma allora mi chiedo non la vedo io questa serenità ,da quasi atea che sono, o non l`ha lui dopo anni di buddismo, e studi zen ecc.. ( lien - . - 6/4/2008 .)

 

capisco, ma allora mi chiedo non la vedo io questa serenità ,da quasi atea che sono, o non l`ha lui dopo anni di buddismo, e studi zen ecc.. ( lien - . - 6/4/2008 .)

 

Se è un amico veramente, lo capisci subito se è più o meno sereno. ( marco - yabasta86@hotmail.it - 6/4/2008 .)

 

se l`avessi capito non avrei questi dubbi, credo che sia un po come un altalena, un su e giù ( lien - . - 6/4/2008 .)

 

Il cercare la serenità come se fosse qualcosa di statico e immobile è una gran fesseria... l`Altelena di cui parli tu è molto più verosimile... ( marco - . - 6/4/2008 .)

 

ma te sei buddista? il mio amico se vogliamo sintetizzare è ancora un faro, illumina a distanza, ma lascia al buio i suoi piedi, ecco vorrei che lui si illuminasse, che avesse più stima di se stesso, e soffro quando a volte dice di non valere nulla, sono una sognatrice vorrei che tuttie le persone a me care stessero bene con se stesse ( lien - . - 6/4/2008 .)

 

Sono un essere umano. Posso etichettarmi al massimo così:) ( marco - yabasta86@hotmail.it - 6/4/2008 .)

 

bene, sei in buona compagnia, in bocca al lupo per esame e guarisci presto ( lien - . - 6/4/2008 .)

 

Ahahah! Grazie! ( marco - . - 6/4/2008 .)

 

perchè tanto interesse sulla via dell`amico? lui sa perchè, tu mangia se hai fame e dopo lava la ciotola ( blu-zaffiro - . - 6/10/2008 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio