zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
presenza - classicarossa@yahoo.it - 13/12/2010
Il senso del dolore sta racchiuso tutto nello scopo di renderci consapevoli e non tristi, come invece si è soliti pensare. E` per questo che bisogna accoglierlo e mai negarlo.
Repliche e pensieri successivi collegati

Il corpo che ci vuole presenti ( marco - . - 13/12/2010 .)

 

``il corpo che ci vuole presenti``, che vuoi dire? ( presenza - classicarossa@yahoo.it - 13/12/2010 .)

 

Il corpo vive nel presente, e la mente pure. Oppure no? ( marco - . - 14/12/2010 .)

 

...il corpo vive nel presente, sì, la mente no, non lo credo, vive un pò nel passato e un pò nel futuro e con poca consapevolezza nel presente.Perché parli di corpo e mente riguardo il dolore?Forse perché il dolore è quieora. In verità è una condizione, ma la mente lo nega, per non far soffrire il corpo, per non far emergere la paura. Accogliendolo, invece, si diviene consapevoli: ``Buddha morì, Ananda rimase ancora vicino a lui, piangendo. Gli altri discepoli lo rimproveravano per il suo fraintendimento: Buddha era morto pienamente realizzato, avrebbe dovuto gioire. Ma Ananda disse: ``Siete voi che avete frainteso. Non piango per lui, ma per me stesso: per tutti questi anni gli sono stato continuamente vicino, e ancora non mi sono realizzato.`` Per tutta la notte Ananda rimase meditando profondamente e sentendo la sua pena e la sua afflizione. E si dice che all`alba si illuminò. I momenti di grande dolore, di profonda afflizione hanno in sé il potenziale per essere tempi di grande trasformazione. Ma perché questa trasformazione accada, occorre scendere in profondità, toccare le radici stesse del nostro dolore, e sperimentarlo per ciò che è, senza biasimo alcuno né autocommiserazione``. ( presenza - classicarossa@yahoo.it - 14/12/2010 .)

 

La mente vive nel passato e nel futuro, eppure il suo dolore è qui e ora. Il passato e il futuro esistono e come, nella mente, qui e ora. ( marco - . - 15/12/2010 .)

 

...passato e futuro esistono solo nella mente, e non qui e ora, quieora c`è solo il presente e nel momento in cui lo viviamo è già passato. E` vero, il nostro dolore è qui e ora, ma per ciò che è già passato. ( presenza - classicarossa@yahoo.it - 15/12/2010 .)

 

Il ricordo passato di quand`eri bambino/a è qui e ora nella mente ( marco - . - 16/12/2010 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio