zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
presenza - classicarossa@yahoo.it - 26/12/2010
Può il dolore essere razionale? E dietro il dolore razionale non si nasconde forse l`ego ferito? Ma il dolore è razionale perché l`ego è stato ferito, o emotivo perché il sentimento è stato disatteso, oppure nel dolore coesistono entrambi gli aspetti? Può una persona razionale esserlo al punto da crearsi anche il dolore, e viceversa una persona emotiva essere addolorata spontaneamente? Il dolore è vero quanto più è spontaneo e invece quanta macchinazione sta nella mente di chi razionalizza e costruisce a tavolino, imporsi anche di dover soffrire fino a quando il suo ego non si sarà saziato. Questa mente non conoscerà il ``lasciar andare`` non lo permette nemmeno a se stessa, non saprebbe come e cosa fare, forse non dovrebbe fare, o forse fare fino a stancarsi.Eppure c`è anche dolore in chi s` impone il dolore:la dipendenza dalla propria mente, che fa scattare i pensieri, che a loro volta fanno scattare i ricordi per generare dolore. E tutto senza un briciolo di spontaneità, solo puro calcolo per generare un effetto.
Repliche e pensieri successivi collegati

La sofferenza, come il piacere, può solo esistere nell`ego e nei suoi calcoli. E` sofferenza voler evitare la sofferenza. Voler ``attraversare il dolore`` acuisce il circolo vizioso, fino a che.... ( marco - . - 27/12/2010 .)

 

... allora siamo sofferenza e dolore, e piacere e gioia... dunque accettarsi qualunque fiume stiamo attraversando? ( presenza - classicarossa@yahoo.it - 27/12/2010 .)

 

Accettarsi, a quale scopo? Per pensare: ``mi sto accettando, quindi ciò che accadrà è...`` ( marco - . - 27/12/2010 .)

 

...in realtà, sappiamo come fare. Ma al momento di esprimerlo o di formularlo mentalmente in modo compiuto, nascono miliardi di problemi. Fondamentalmente dovuti al fatto che per ogni concetto, esiste un suo opposto! ( marco - . - 27/12/2010 .)

 

...concetti opposti e contraddittori, e non possiamo non essere altrimenti. Oggi siamo piacere, e nell`oggi del domani potremmo essere dolore o gioia e così continuamente nell`alternanza. ( presenza - classicarossa@yahoo.it - 27/12/2010 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio