zenhome.it lo zen  itlaiano

...HHome > Community > ZEN Chat > Replica messaggio

Zen Chat
Hai scelto di leggere o replicare ad un pensiero che trovi qui sotto.

Messaggio principale
marco - . - 27/12/2010
``La mente è complessa e il pensiero è un procedimento intrinsecamente complicato. Con ciò intendiamo dire che noi restiamo intrappolati assorbiti e bloccati nella catena del pensiero: un pensiero conduce a un altro pensiero, che porta a un altro pensiero ancora e poi a un altro e così via. Improvvisamente, quindici minuti più tardi, ci svegliamo, e ci accorgiamo di aver trascorso tutto il tempo incollati a una fantasticheria, oppure a un’immaginazione sessuale o a una serie di preoccupazioni sulle bollette da pagare o a qualunque altra cosa. C’è una differenza tra l’essere consapevoli di un pensiero e pensare un pensiero, e questa differenza è molto sottile: essenzialmente, è una questione di sensazione e di consistenza. Un pensiero del quale siete semplicemente consapevoli con un’attenzione nuda ha una trama leggera, e tra la consapevolezza che l’osserva e il pensiero stesso c’è un senso di distanza. Il pensiero viene con leggerezza, come una bolla, e va via senza dover necessariamente far sorgere il pensiero successivo nella catena. Il normale pensiero cosciente, invece, è molto più pesante: è ponderoso, comanda ed è compulsivo. Vi risucchia e prende il controllo della vostra coscienza. La natura stessa del pensiero è ossessiva e vi conduce direttamente al pensiero seguente nella catena, senza che ci sia un apparente intervallo tra i due.`` Se cerchiamo di capire cos`è questa consapevolezza capace di osservare il pensiero, ci ritroviamo risucchiati nel consueto vortice di problemi che è il pensiero inconsapevole
Repliche e pensieri successivi collegati

Pensiero consapevole, pensiero cosciente. Dunque è la consapevolezza a rendere leggero il pensiero e a non generarne altri, mentre il pensiero cosciente è quello nel quale ci si ingarbuglia e dal quale è difficile uscirne... ( presenza - classicarossa@yahoo.it - 27/12/2010 .)

 

... il mio pensiero è cosciente, ma riconoscerlo mi rende consapevole... ( presenza - classicarossa@yahoo.it - 27/12/2010 .)

 


Istruzioni
Qui sotto puoi:
- inserire una risposta o una tuo opinione al messaggio principale e alle discussioni che sono seguite

RICORDA: devi avere la password (gratuita) dell'area Community. Se non l'hai clicca qui
AREA INSERIMENTO NUOVO MESSAGGIO DI RISPOSTA
inserisci la password della cOmmunity
Se non l'hai clicca qui
inserisci uno pseudonimo
inserisci una email
scrivi il tuo messaggio